Il progetto Avatar - Virtual Concierge

 

 

L'idea è quella di trasformare la "concierge" tradizionale, oggi presente solo nelle grandi strutture in una "virtual concierge" innovativa ed interattiva disponibile e fruibile per tutti gli hotels e/o tutte le altre strutture ricettive.

AVATAR - Virtual Concierge è una App virtuale che sostituisce la famosa "portineria di lusso" nei Grandi Hotels. L'App studiata e progettata che si intende ingegnerizzare e realizzare è una sorta di concierge innovativa presente già in alcune famose catene alberghiere quali ad esempio "Riu Hotel Resort" o "Marriot".

Il servizio è uno strumento per far vivere al meglio ai clienti il loro soggiorno in Hotel. AVATAR non è solo una App di presentazione della struttura, ma un vero e proprio assistente mobile per soddisfare al meglio e rapidamente tutte le richieste per il cliente: prima, durante e dopo il suo soggiorno nella struttura.

 

Di seguito si analizzerà dettagliatamente la proposta progettuale, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e i servizi aggiuntivi proposti.

1) Prenota servizi in Hotel: ristorante, servizi in camera, transfer, Spa.
Oggi, ad esempio, nei ristoranti dei nostri hotel, con le varie formule HB e FB, si sceglie il giorno prima cosa si desidera mangiare il giorno dopo, con il classico sistema cartaceo, ovvero apponendo una crocetta sui piatti proposti. L’App invece permetterebbe al cliente di poter gestire comodamente tali scelte dal proprio Smartphone, addirittura per l’intero periodo del soggiorno. Altresì l’App aiuterebbe la struttura turistica a pianificare in maniera più puntuale gli acquisti, riversandone i benefici sul cliente stesso. Infine, tutelerebbe l’ambiente attraverso il notevole risparmio di carta ed inchiostro relativi alla stampa cartacea dei menu.

2) AVATAR - Virtual Concierge così come pensata e proposta, può essere utilizzata per inoltrare richieste via chat alla reception e ricevere da questa risposte e servizi in tempo reale. Si pensi, ad esempio, a vari servizi tipo di lavanderia, richieste biancheria o del servizio in camera.

3) Con la nostra App il cliente scopre cosa fare durante il proprio soggiorno: i punti di interesse, le attività e gli eventi intorno all’hotel. In un sol colpo, cesserebbe la continua richiesta dei clienti fatta in reception per avere info su sagre, feste paesane, eventi nei dintorni ecc.

4) L’App AVATAR di fatto è stata pensata a moduli avanzati per tutte le implementazioni: ad esempio con il servizio di "instant message". L’App è integrata e funziona con il sistema WhatsApp. In questo modo gli Ospiti della struttura possono inviare richieste o prenotare servizi tramite l’applicazione dell’hotel stesso. Tutte le richieste inviate sono ricevute e memorizzate sul modulo Concierge Assistant da cui lo staff dell’hotel può rispondere in tempo reale e dialogare tramite chat. L’interfaccia è estremamente intuitiva e consente di registrare tutte le conversazioni, le richieste in sospeso e quelle già soddisfatte. L’App permetterà anche una revenue supplementare e un servizio utile a tutti gli ospiti. L’App contiene anche una guida turistica con geolocalizzazione ed una guida interattiva sulle principali attrazioni della zona.

5) Con l’App verrà anche inserito un servizio di cross-selling, volto a dare visibilità ai partner quali ristoranti tipici, attività commerciali, spacci aziendali, attrazioni ed eventi culturali del territorio. Il sistema è altamente innovativo e risponde anche ad un interesse collettivo e trasversale che oltre a promuovere il territorio contribuisce ad accrescere le sue attività economiche creando posti di lavoro e favorendone la conoscenza. Sagre, mercatini tipici, visite a cantine e spacci aziendali, musei, saranno tutti semplicemente alla portata di un click.

6) Con la nostra Virtual Concierge si potrà anche gestire il check-in ed il check-out autonomamente, pagare mediante smartphone e ricevere la ricevuta fiscale e/o la fattura. L’App è stata pensata per essere integrata con tutti i moderni sistemi di pagamento digitale.

7) Con l’App si potranno gestire anche diversi servizi di domotica: monitorare tutti gli accessi alle stanze mediante l’istallazione alle porte della serratura il cilindro "Smart di ISEO", monitorare e gestire i device dell’hotel (televisore, condizionatore) il tutto direttamente da remoto.

8) L’App prevede anche un programma fedeltà con raccolta punti. Interessante il programma fedeltà previsto sia in termini di scontistica al raggiungimento di target di presenze effettuate che in termini di “profit” per segnalazione ad amici diventati poi clienti della struttura e/o di partners. Tutti gli utenti di AVATAR potranno consigliare agli amici le strutture ricettive ed i partner del progetto, ricevendone immediatamente un tornaconto economico reale in termini di servizi gratuiti, ricariche telefoniche, buoni benzina, gift card.

 

FESR 2014-2020

 

BANDO: POR MARCHE FESR 2014/2020 - ASSE 8 - OS 23 - AZIONE 23.1 - INTERVENTO 23.1.1 - Supporto alla competitività del made in italy attraverso lo sviluppo di "ambiti applicativi innovativi" ai fini della rivitalizzazione delle filiere produttive colpite dal terremoto.

Aziende partner:
BeeLAB Società Cooperativa
In Italia Società Cooperativa
Hendal S.r.l.

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